mercoledì 23 settembre 2009

Addosso!!!!

Si chiamava Brian Filipi, albanese, attaccante del Ravenna Calcio.
Qualche giorno fa un pirata della strada lo investe e lo ammazza.
Ad investirlo un'imprenditrice di 54 anni, italiana.
La signora in questione girava senza patente.

Ora, immaginate, solo per un momento, il contrario: "muore imprenditrice italiana di 54 anni, investita da un pirata della strada senza patente... albanese."

Già li vedo...



Beh, v'è andata male stavolta, stramaledetti figli di puttana.

Pari opportunità...

Pare che Stefania Prestigiacomo si sia lamentata per i tagli in Finanziaria al suo dicastero.
Qualcuno le spieghi che sta lì soltanto perchè ha un buco con un Ministero intorno....

lunedì 21 settembre 2009

Ronde.

Stasera ho visto Presa Diretta e devo confessare che era da un po' che non mi facevo due risate come si deve. Vedere gruppi di individui armati soltanto della loro ignoranza e della loro spocchia andare in giro scortati da polizziotti che potrebbero e dovrebbero fare altro è stato uno spasso. Era uno spasso vedere le facce della gente per la strade che seguiva 'sta corte dei miracoli.
Poi pensi agli attentati alla comunità gay, ai respingimenti dei barconi di clandestini e ti accorgi che vivi in un paese che è, appunto, Stato (e forse pure come participio passato), ma che non è Nazione. Non lo siamo mai stati una Nazione. Forse lo eravamo ai tempi dei Cesari, ma dopo la disfatta di quell'impero siamo sempre stati un manipolo di gente abituata ad arrangiarsi e ad ingraziarsi l'invasore di turno. A forza di ingraziare, a forza di arrangiare, nei secoli dei secoli, non potevamo che far crescere dei piccoli orticelli, ad ognuno il suo, ma non un grande giardino. E a forza di curare il nostro orticello siamo diventati incompleti, incapaci di vedere al di là della recinzione e delle nostre esigenze. E quando l'orto è messo in discussione scatta la paura. Il fascismo è una conseguenza della paura.
Molti pensano che dovremmo fuggire da questo paese (e forse non hanno tutti i torti). Ma è impossibile fuggire da un paese che non c'è, che ancora non è diventato Nazione. Costruirlo giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, bottiglia incendiaria dopo bottiglia incendiaria, Mike Buongiorni dopo Mike Buongiorni, significa vivere dando un senso alla vita. Altrimenti diventiamo come loro... i fascisti dell'orticello.

domenica 20 settembre 2009

Dignità e coerenza.

8 Luglio 1998

sabato 19 settembre 2009

Miracolo!

Oh beh... s'è sciolto, ancora una volta, il sangue di San Gennaro.
No è che io sto in pensiero ogni anno, sul serio, perchè ogni volta che a lui gli si scioglie, a me mi si gela nel vedere che ancora un fottio di gente ci crede...

giovedì 17 settembre 2009

WAR!

Sono morti 6 soldati italiani in Afghanistan a seguito di un attentato.
Non che mi possa dispiacere più o meno della morte dei soldati americani o di qualsiasi altra nazionalità, ma forse forse, se muoiono i nostri, forse qualcuno in questo paese addormentato e decadente comincierà a capire che li c'è una guerra.
Voi potreste dirmi: "però stiamo combattendo i talebani". Si ma stanno vincendo loro; si ma stiamo smantellando le coltivazioni di oppio che uccidono i nostri figli e quelli di tutto il mondo. Si, ma a parte il 2008, nel quale è rimasta stabile, fino al 2007 la produzione è aumentata praticamente del doppio...

Vabbuo'... onore alle vittime e bla bla bla bla... Se vi piace, così sia, le mie lacrime le spendo per altro, ammesso che me ne siano rimaste.

mercoledì 9 settembre 2009

C'era una volta.... l'innocenza.

Ieri ascoltavo la radio mentre ero in viaggio e mi sono imbattuto in una pubblicità di una qualche cazzo di automobile nella quale erano coinvolte Cenerentola e Biancaneve. Ero intento a giudare e non vi ho prestato molta attenzione ma in pratica si diceva che, alla fine della fiera, Cenerentola lasciava il suo principe azzurro perchè quello di Biancaneve baciava meglio.
Ora, tralasciando il fatto che ho la memoria labile e quindi non riesco a dirvi in quale modo possa entrarci un'automobile con le eroine fiabesche in questione, mi viene da pensare che non sia lontano il tempo in cui sentirò dire da Cenerentola che ha lasciato il suo principe azzurro perchè quello della Bella Addormentata c'ha un cazzo di trenta centimetri....
Cioè, se proprio volete rovinare qualcosa, rovinatevi il muso andandovi a schiantare con la macchina in questione ma vi prego, non rovinate l'immaginario collettivo dei bambini. Che poi crescono dei mostri e avete pure il coraggio di domandarvi da dove cazzo saltino fuori...

giovedì 3 settembre 2009

Cavalcare il vortice.

Avete mai fatto l'amore con una canzone?
No, non intendo dire mentre ascoltate una canzone ma con la canzone stessa.
Io l'ho appena fatto. Con lei.